Anotonio Marras

Giovedì 11 dicembre 2025, ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO D’ARTISTA

Marras
Antonio Marras dialoga con Francesca Alfano Miglietti e Giampaolo Prearo
SPAZIO PREARO
Milano, via Moneta 1


NOTA STAMPA

Giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 18.00, Spazio Prearo a Milano ospita la presentazione del libro d’artista Marras edito da Giampaolo Prearo. A parlarne, insieme allo stilista, autore del libro, Francesca Alfano Miglietti e Giampaolo Prearo.

Si tratta di un libro prezioso, a tiratura limitata composto da 25 quartine dipinte a mano dall’artista in una tiratura limitata di 50 copie, prodotto con carta filigranata delle cartiera di Amalfi; la copertina è stata realizzata con stoffe appositamente create da Antonio Marras.
Questo volume è il frutto di una profonda intesa e di una sfida creativa tra i due protagonisti, Antonio Marras e Giampaolo Prearo: ogni copia del libro è un oggetto unico, è intrisa di ossessione ed eleganza poetica.
Ogni esemplare del volume è simile, ma unico. Partendo da una struttura base, Marras è intervenuto manualmente su ogni pagina, creando un paradosso: le copie sono tutte uguali ma in realtà irripetibili.
La struttura segue regole rigide che Marras impone per liberare, paradossalmente, l’imprevisto e l’informe, facendo emergere ciò che normalmente resta nascosto dietro la forma. Il dispositivo combinatorio di immagini e ripetizioni rivela così il cuore concettuale dell’opera: un ritornello visivo che interroga il tempo, la fragilità, e la differenza insita in ogni atto di creazione.
Il libro è introdotto dal testo critico di Francesca Alfano Miglietti: Antonio Marras: Deviazioni.
In occasione della presentazione del libro, sarà allestita nello Spazio Prearo una mostra con una selezione di opere in ceramica di Antonio Marras.
Antonio Marras, che ha debuttato nella moda con la sua prima collezione nel 1987, ha sfilato nell'Alta Moda romana (dal 1991), ha lanciato la linea di sole camicie bianche Sans Titre (1998) e firma la sua
prima collezione prêt-à-porter a Milano nel 1999. Il suo talento lo ha portato a ricoprire l'importante ruolo di Direttore Artistico di Kenzo dal 2003 al 2011. Parallelamente alla moda, Marras ha sviluppato una profonda ricerca artistica, esplorata in mostre come Il Racconto della Forma (2003). Ha partecipato
alla Biennale di Venezia nel 2011 con l'installazione Archivio Provvisorio. Nel 2012 ha inaugurato a Milano il suo concept store Nonostante Marras. La sua rilevanza è stata riconosciuta con la Laurea Honoris Causa dall'Accademia di Brera (2013) e con l'antologica Nulla dies sine linea alla Triennale di Milano (2016). Recentemente, Marras ha ampliato il suo orizzonte creativo debuttando come regista
teatrale nel 2017.

Giampaolo Prearo è una figura centrale che ha plasmato la storia dell'editoria d'arte contemporanea dagli anni Settanta a oggi. La sua attività editoriale conta oltre 600 pubblicazioni, che spaziano da monografie e cataloghi a libri d'artista e saggi teorici. Ha collaborato con maestri dell'arte italiana e internazionale, tra cui Vincenzo Agnetti, Christo, Piero Gilardi, Piero Manzoni, Mimmo Rotella e Bernar
Venet.

Ha sviluppato collane editoriali affidate a critici di spicco e ha introdotto edizioni sperimentali che sono diventate iconiche. La casa editrice Prearo si è sempre distinta per l'altissima qualità formale dei volumi e per la collaborazione diretta con gli artisti, affermandosi come un punto di riferimento essenziale nel panorama culturale italiano. Giampaolo Prearo è stato anche fondatore del Teatro Sperimentale “Pre-Art” in via Larga nel 1976, attraverso il quale ha sostenuto attivamente la scena performativa e musicale d'avanguardia.

SCHEDA INFORMATIVA
Presentazione del libro d’artista: Marras, edito da Prearo Editore
Data: Giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 18.00
Luogo: SPAZIO PREARO, via Moneta 1, Milano
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Info: Tel. 02 70009095 | mail: prearoeditore@prearoeditore.it
Back to blog